Il Metodo Educativo

Accendere la domanda, la curiosità, l’apertura al reale, destare nei bambini il desiderio di conoscere: tutto ciò appare, oggi più che mai, il presupposto fondamentale per un cammino educativo credibile.
Il percorso offerto dalla Scuola Santa Rita da Cascia mira innanzitutto a suscitare nei bambini un interesse vivo e personale per la realtà, in tutti i suoi aspetti particolari e nel suo significato totale.
Desideriamo che i bambini siano protagonisti del tempo che vivono e che cresca in loro la coscienza del compito che hanno nelle circostanze, nella società e nella storia. Essi sono accompagnati a scoprire il gusto di condividere con gli altri il proprio lavoro e il desiderio di generare fatti di vera novità e di servizio agli uomini e al bene comune. Ciò si intende a tutti i livelli, secondo i diversi gradi del percorso educativo. La Scuola Santa Rita da Cascia offre nell’intero percorso un’impostazione educativa unitaria e che si declina nella specificità della proposta didattica propria di ogni livello. Di grande importanza in questo percorso è la collaborazione con i genitori che, nella chiara distinzione delle funzioni educative, sono invitati a coinvolgersi attivamente nel cammino proposto.La Scuola Santa Rita da Cascia nasce nel 2001 dal carisma educativo di don Luigi Giussani, caratterizzato da un’appassionata apertura alla verità e alla bellezza.  In questi quindici anni la Scuola Santa Rita ha maturato una ricca tradizione educativa, culturale e didattica intesa non come un contenuto cristallizzato, ma come ipotesi per incontrare tutta la realtà: un seme affidato alla crescente libertà della persona. Siamo più che mai in cammino, curiosi di scoprire sempre più la portata di questa straordinaria esperienza educativa. Ci sentiamo compagni di strada di chiunque abbia veramente a cuore l’educazione dei bambini e siamo aperti alla collaborazione con altre scuole e soggetti educativi in Italia e nel mondo.

Fondazione Giovanile "S.Rita da Cascia"
Piazza S.Rita da Cascia, s.n. - TARANTO
P.IVA :  02387880731 / C.F. 90129160736