Eventi

Eventi

Eventi della scuola

NEL CUORE DELLA CITTÀ RENDIAMO RAGIONE DELLA SPERANZA CHE ABITA IN NOI: AMATI DI UN AMORE ETERNO

NEL CUORE DELLA CITTÀ RENDIAMO RAGIONE DELLA SPERANZA CHE ABITA IN NOI: AMATI DI UN AMORE ETERNO

 

 

Carissime famiglie (nonni, mamme, papà, bambini), quest’anno l’emergenza determinata dal COVID19 ci costringe a ripensare la nostra organizzazione scolastica e, purtroppo, a rinunciare alla consueta festa della famiglia di inizio anno che facevamo in presenza. Non è venuto meno, anzi si è acuito il desiderio di condividere con voi il motivo della speranza che muove la nostra vita, che ci ha fatto decidere di riaprire anche quest’anno, nonostante tutte le difficoltà e di crescere insieme a tutti voi.

Nel 2009 don Luigi Giussani in maniera profetica diceva: “Tra non molto diventerà difficile, quasi impossibile comunicare qualcosa di importante alla gente. Ci vorranno dei luoghi vedendo i quali il desiderio che abita nel cuore di ogni uomo possa essere risvegliato”.

Qual è questo desiderio? È quello di sentirsi voluti da Qualcuno che ci ama così come siamo e ci accompagna nel cammino della vita. Per noi non è un’idea ma un’esperienza che facciamo quotidianamente, intercettando sguardi attenti ai nostri bisogni e desideriamo farvene partecipi.

È questa la scuola che vogliamo: un luogo che alimenti la nostra speranza e che, come abbiamo detto in altre occasioni, ci faccia riconoscere il bello, il buono che c’è in tutto ciò che ci circonda, perché segno della presenza di un Altro.

Desideriamo, come auspicato da Papa Francesco, ricostruire insieme a voi il Patto educativo, attraverso un ascolto paziente, un dialogo costruttivo e una mutua comprensione.

Buon anno e buon cammino insieme!

                                                                                             La Dirigente e tutto il personale

 

 

Festa di fine anno per i colletti rossi

Venerdì 26 Giugno c'è stata la festa di fine anno per gli alunni di 5 anni che andranno alla scuola primaria.

Condividiamo con voi questa filastrocca dedicata ai 'Colletti Rossi' pensata dai genitori dei bambini.

 

41° Anniversario di sacerdozio di don Gino Romanazzi

7 dicembre: 41° Anniversario dell'ordinazione sacerdotale di don Gino Romanazzi.

Tutti i bambini e il personale della scuola si sono raccolti intorno a don Gino per ringraziarlo del suo SI a Gesù detto 41 anni fa e augurargli di poter essere sempre più calamitato da Lui.

La vendemmia

Il 29 settembre 2019 i bambini delle sezioni A e B della Materna si sono recati presso una masseria didattica dove hanno partecipato attivamente alla varie fasi della vendemmia.

In visita al Centro della Cultura per l'infanzia

Nei giorni 27 e 28 novembre 2019 i bambini delle sezioni A e B si sono recati presso il CEA in via Pisa dove hanno partecipato al laboratorio "RICICREANDO"- riuso materiale di carta, hanno ascoltato tante storie e hanno avuto la possibilità di consultare tanti libri interessanti.

 

 

Chi siamo

Fondazione Giovanile "S.Rita da Cascia"
Piazza S.Rita da Cascia, s.n. - TARANTO
P.IVA :  02387880731 / C.F. 90129160736

Telefono / Fax : 0997796280
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
PEC: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Foto Gallery