Piano Triennale dell'Offerta Formativa

E' possibile scaricare il Piano Triennale 2022-2025 dell'Offerta Formativa a questo link PTOF

Nel presente allegato sono presenti le modifiche apportate al PTOF per l’anno scolastico 2022/23.

Come nello scorso anno scolastico, a causa dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID19, la scuola ha dovuto ripensare e modificare alcuni aspetti della sua organizzazione, per tutelare la salute degli utenti, dei loro familiari e del personale tutto. A tal fine sono state predisposte azioni di informazione/formazione del personale e dei genitori e attuate le procedure necessarie di pulizia e sanificazione degli ambienti.

All’ingresso verrà controllato lo stato di salute del bambino e si procederà a sanificazione di mani e scarpe.

Anche quest’anno il “Patto di corresponsabilità educativa “ è stato integrato con un “ Accordo di responsabilità reciproca” riguardante le misure da adottare per prevenire e contrastare la diffusione del COVID19.

STRUTTURA DELLA GIORNATA ( pag. 10) : l’apertura sarà alle ore 7,30 e l’arrivo sarà scaglionato, secondo turni stabiliti all’inizio dell’anno. Anche per l’uscita si seguirà una turnazione. Come nello scorso anno, l’accoglienza dei bambini all’ingresso e la consegna degli stessi all’uscita, sono affidate a due persone, per velocizzare le operazioni e ridurre i tempi di attesa.

ACCOGLIENZA ( pag. 10) : non essendo più prevista la presenza delle “ bolle”, l’accoglienza sarà fatta , nella prima parte della giornata , in un’aula per i bimbi della Materna e in un’altra per quelli del Nido. La stessa procedura sarà seguita al termine delle lezioni.

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALL’AFFETTIVITA’ (pag. 21) : come previsto dalle linee guida emanate dal Ministero in applicazione alla Legge 20/0872019, si continuerà a porre particolare attenzione all’insegnamento dell’educazione civica utilizzando tutti i campi di esperienza individuati nelle Indicazioni nazionali. Attraverso il gioco, le attività educative e didattiche e le attività di routine, i bambini saranno guidati ad esplorare l’ambiente naturale e umano, maturando atteggiamenti di curiosità, interesse, rispetto per tutte le forme di vita e per i beni comuni.

Quest’anno, in particolare, il progetto educativo si propone di fare insieme ai bambini un viaggio alla scoperta delle emozioni e avrà come titolo per la Materna” EMOZIONIAMOCI”, mentre per il Nido/Primavera sarà ”EMOZIONI IN GIOCO”

ATTIVITA’ COMPLEMENTARI ED EVENTI (pag. 22): Si spera di poter riprendere con le feste e tutte le iniziative che comportano la presenza di familiari e con le uscite didattiche.

LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI (pag. 27)

È stato firmato nel mese di giugno 2022 un Protocollo d’intesa per accordo di rete con altre sei scuole del territorio, statali e comunali, di durata triennale, che mira alla formazione congiunta zerosei, finanziato dalla  Regione Puglia.

La denominazione è “ CRESCERE INSIEME PER UN SERVIZIO DI QUALITA’ “ed è articolato in 2 Unità Formative, ciascuna della durata di 25 ore. La prima riguardante “ L’alleanza educativa” si è svolta nel mese di settembre 2022. La seconda “ Qualità e miglioramento: innovazione metodologica e ambienti di apprendimento”, è in via di organizzazione.

ORGANICO DELLA SCUOLA ( pag. 28)

. E’ stata nominata, come docente di sostegno per un’alunna diversamente abile, la docente Matarrese Valentina, con contratto a tempo determinato di 25 ore settimanali dal 26 settembre 2022 fino al 30 giugno 2023, dal momento che la docente Della Corte Marzia non è più disponibile. La docente Somma Natalia ha rassegnato le dimissioni, pertanto  è stata assunta in sostituzione con contratto  a tempo indeterminato la Docente Scialpi Doris. L’ educatrice Dinapoli Lucia, in aspettativa per un anno, è sostituita dalla Dtt.ssa Toscano Simona.

ORARIO SCOLASTICO (pag. 28) : la scuola è aperta dalle 7,30 alle 15,00 dal lunedì al venerdì. Il sabato  dalle 7,30 alle 13,30. 

CALENDARIO SCOLASTICO ( pag. 28)

Si allega il calendario per l’anno scolastico 2022/23 

 

 

 

 

 

 

Chi siamo

Fondazione Giovanile "S.Rita da Cascia"
Piazza S.Rita da Cascia, s.n. - TARANTO
P.IVA :  02387880731 / C.F. 90129160736

Telefono / Fax : 0997796280
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
PEC: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Foto Gallery